Savannah Serenaders
Giancarlo Mariani, tpt - Mario Mariotti, tpt - Mauro Sanna, trombone
Roberto Meroni, leader, alto & soprano sax, clarinet
Ezio Rizzi, baritone & alto sax, clarinet - Silvano Primon, tenor sax & clarinet
Nino Frasio, tenor & plectrum banjo, guitar, vocal
Gabriella Fossati, piano - Fabio Prina, tuba - Marcello Colò, drums
Vocal Trio:
Andrea Sirna, Maddalena Antona, Giulia Leni

Formazione fondata nel 1986 da Roberto Meroni, con l'obiettivo di riproporre i più interessanti brani tratti dai repertori delle prime big band attive nell'epoca d'oro del Jazz Classico, tra gli anni '20 e '30 del secolo scorso.
Si tratta di un importantissimo periodo della storia del Jazz e rappresenta il trait d'union fra il Jazz primigenio e l'Era dello Swing.
Le orchestre di King Oliver, Jelly Roll Morton, Duke Ellington, Jean Goldkette e Bennie Moten, insieme con i McKinney's Cotton Pickers, sono quindi il modello cui i Savannah Serenaders fanno riferimento.
Roberto Meroni ha trascritto con pazienza certosina, grazie ad un ascolto attento e critico delle incisioni originali, tutte le diverse parti degli strumenti utilizzati.
Un'approfondita ricerca stilistica e musicale ha così prodotto orchestrazioni assolutamente sovrapponibili a quelle dei grandi classici come, ad esempio, Sugar Foot Stomp, Wa Wa Wa, Sidewalk Blues, The Chant o I've Found A New Baby.
L'organico dei Savannah Serenaders, nel corso della sua attività ultraventennale, ha sempre annoverato musicisti amanti del Jazz Classico, che si sono calati anima e corpo nell'affascinante mood di quegli anni davvero ruggenti per riprodurre fedelmente sia le sonorità che il drive delle incisioni originali.
Tra le prime e le migliori band che hanno scelto questa strada di riproposizione filologica dei grandi classici del Jazz, i Savannah Serenaders hanno al loro attivo moltissimi concerti e partecipazioni ad eventi pubblici e privati oltre che, ovviamente, a moltissimi Jazz festival tra i quali Ascona (CH), Legnano (I), Avigliana (I), Saint Raphael (F), Miasino (I).

Su YouTube potrete vedere alcuni nostri videoclip


Contatti e booking:
mandateci una